VERSUS

IL POTERE

Elektromove feat. Cecilia Vecchio

Versus è un seme di riflessione sulla natura dei rapporti di potere, e su come questi nascondano più che un reale desiderio di prevaricazione, la necessità dell’uomo di ricevere continua rassicurazione sul diritto ad esistere. 

 

La scena diviene luogo paradigmatico in cui sperimentare il cosiddetto horror vacui: i due performer, esiliati in una rappresentazione senza contenuto, si abbandonano al gioco del potere e ne diventano schiavi.

 

Nella continua necessità di affermare il proprio potere, due performer si ritrovano sulla scena con l'urgenza di fare e dire qualcosa per riempire l’insostenibile atmosfera del vuoto, dove nulla accade; il risultato è un eterno gioco per affermare la propria presenza dentro l’altro, nell'assurda convinzione che questo sia l'unico modo loro concesso per poter esistere.

Azioni comiche e drammatiche si susseguono tratteggiando le diverse sfaccettature di questo ambiguo rapporto, dal quale i due cercano disperatamente di svincolarsi; così, gradualmente, si viene a creare una dimensione nuova di ribellione, prima individuale e poi collettiva, che non crea più vittime, ma diventa occasione di fuga dalle dinamiche di potere. I due si scambiano eternamente i ruoli di carnefice e vittima, passando in rassegna le diverse sfaccettature del potere a partire da quello scenico.

Questi bambini travestiti da adulti, fasciati di latex nero, che ricorda la trasgressione della night life metropolitana, saranno costretti a venire a capo dell'irrisolto che li imprigiona, abbracciando in conclusione quella più istintiva e salvifica, la fuga.

La performance è una reale sperimentazione, sia dal punto di vista dell’attore, perchè i personaggi attingono dalle rispettive peculiarità sceniche, sia per il pubblico che viene coinvolto in puro stile performance cabaret. Il lavoro prende in considerazione il luogo della rappresentazione, che diviene l’elemento che scatena la fuga dei due protagonisti.


 


DATE

Giugno 2013 |Festival Spazio,Corpo e Potere Spazio Tadini – (Mi) Dicembre 2013 | Rassegna What The Hell Is Performing Art? / Progetto White Box (Ass. Cult. Magnoprog / Spazio Magma – Firenze);
Febbraio 2014 | Circolo Arci La Scighera – Milano

Maggio 2015 | Torino Fringe Festival Maggio 2016 | IT Festival. Milano

Marzo 2017 | Teatro Fornace - Rho (Mi)
Giugno 2018 | Teatro della Contraddizione (Mi). Stagione 2017/2018





recensioni
In occasione del Torino Fringe Festival, i commenti del pubblico
Critica dal basso: http://www.tipstheater.com/versus-il-potere

CREDITS
di e con Cecilia Vecchio e Marco De Meo
Luci e VJing Fabio Brusadin       

Performance realizzata su commissione e sostegno della Casa Museo Emilio Tadini - Milano.